L’associazione prende il nome dalla parola latina pomerium, che indica quella zona di confine sacro che nelle antiche città romane ed etrusche, delimitava le città (l’urbe) dalle campagne circostante (suburbio). E’ su questa zona di confine che in seguito venivano erette le mura a difesa delle città, delimitando così nettamente città e campagne. Nel corso della storia si è spesso tentato di tenere al di fuori di questo confine tutti quei problemi che sono vissuti come pericolosi per la convivenza, come la disabilità, la malattia mentale, la violenza, la vecchiaia o l’indigenza. Non a caso molte istituzioni come i manicomi, le carceri, le caserme militari, i cimiteri e i sobborghi extraurbani, sono stati spesso eretti fuori dalle mura cittadine, permettendo così alle persone di scordarsi di queste problematiche.

La delimitazione delle città dalle campagne è oggi meno chiara, vista la recente espansione delle grandi metropoli oltre gli antichi confini, come ad esempio Roma. E’ proprio la diffusione delle città la metafora scelta per evidenziare come i problemi che riguardano la convivenza tornino continuamente al centro delle discussioni pubbliche. Per questo gli psicologi dell’associazione Pomerium Onlus sono interessati a lavorare sui problemi che si trovano ai margini delle discussioni e dei dibattiti pubblici, come la disabilità, la malattia mentale, le problematiche delle famiglie, l’organizzazione dei servizi sociali pubblici, lo sviluppo delle periferie urbane, ma anche dell’utilizzo pubblico dei parchi e dei resti archeologici minori.

Per questo l’associazione Pomerium intende alimentare il dibattito sulle tematiche della convivenza e del civismo, favorendo una riflessione su quei problemi che sono più o meno fuori dai margini della società. Tramite progetti e servizi Pomerium Onlus intende lavorare per cercare le parole che servono per rendere tali problemi più comprensibili, realizzando documenti, brochure ed opuscoli, ma anche realizzando cortometraggi, interviste o quant’altro possa tornare utile per sviluppare un pensiero su tali problematiche a scuola, nelle famiglie e nella pubblica amministrazione.