L’associazione Pomerium Onlus insieme ad una classe di terza media della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Verga”, dell’istituto comprensivo Largo Cocconi www.largococconi.it, ha da poco concluso un progetto sulla territorio del quartiere di Centocelle.

Tramite un laboratorio di esplorazione partecipata e insieme a docenti e studenti, abbiamo esplorato il quartiere circostante la scuola e, a partire dagli interessi e dalle curiosità degli studenti, abbiamo realizzato un cortometraggio (www.youtube.com/watch?v=SzDvSpA3HW4), un sito internet in cui sono stati raccolti i primi materiali sul quartiere (www.cittadiparole.it) e un evento pubblico all’interno della scuola, in cui gli studenti hanno avuto modo di assumere un ruolo di “esperti” sul territorio.

Il lavoro ha visto l’organizzazione di alcune “uscite esplorative” nel quartiere sia nei luoghi che ricoprono una particolare funzione sociale o aggregativa, che nei luoghi simbolici per la storia del territorio. Tale progetto ha visto a diverso titolo la partecipazione di studenti, docenti, cittadini, associazioni ed enti locali.